ANNI ‘40: Il Dottor Bartolini Elio comincia la carriera di chimico enologo con analisi del vino;
ANNI ‘50: Nasce il Laboratorio Empolese di Analisi del Dottor Bartolini, nella storica sede di Via Marchetti, come laboratorio chimico in cui vengono eseguite analisi sul vino e
sull’ olio. Il centro diventa subito punto di riferimento per molti empolesi e non;
ANNI ‘60: Viene attivato il servizio di Chimica Clinica e il Laboratorio di Analisi si trasforma in un centro polidisciplinare, diventando così un laboratorio di analisi Chimiche e Chimico-cliniche;
ANNI ‘70: Al Dott. Bartolini si affianca la figlia Eliana, biologa e, il Laboratorio Empolese si trasferisce nella attuale sede, di Via Chimenti, angolo via Chiara. Contemporaneamente alla Chimica-clinica e all’ampio reparto di Analisi Chimiche, vengono aggiunte le sezioni delle Analisi ai dipendenti delle aziende.
ANNI ’80: Viene sviluppato il nuovo settore di Analisi Microbiologiche sia sugli Alimenti che sulle Acque destinate al consumo umano, pozzo, piscina, di scarico, ecc.
ANNI ’90: Comincia la terza generazione e, ai Dottori Bartolini, si affiancano, prima, la figlia Elenia Dott.ssa Castellari, Biologa, Ispettore Tecnico ACCREDIA e, in seguito, il figlio Marco, laureato in Scienze Infermieristiche, Istruttore IRC.

Nasce il Servizio di Assistenza alle imprese inerente la Sicurezza nei Luoghi di Lavoro.

Nasce il sistema HACCP, per ristoranti, bar, imprese ed industrie alimentari e il Laboratorio Empolese, già forte nel settore delle microbiologia degli alimenti, comincia un’attenta politica di qualità ed accreditamenti che lo porteranno ad essere inserito nell’ elenco dei Laboratori della Regione Toscana che possono eseguire analisi degli alimenti (Iscrizione Elenco Regionale n. 006). Con la collaborazione di personale già esperto, diventa il primo laboratorio di riferimento di tutta l’Empolese – Valdelsa.

ANNI 2000: Quasi contemporaneamente al sistema HACCP, cresce il servizio di consulenza alle imprese in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro (Dlgs 81/2008 e s.m.i), il reparto di Chimica Clinica viene Accreditato dalla Regione Toscana e nasce l’Agenzia Formativa del Laboratorio, Certificata ISO 9001 ed anch’essa Accreditata dalla Regione Toscana, con un’offerta formativa principalmente rivolta alle Imprese.
OGGI: Dopo 65 anni, il Laboratorio ancora progetta, programma, propone e si rinnova. Nuove avventure, nuove eccellenze del nostro piccolo mondo che, grazie all’orgoglio di una famiglia dedita alla propria attività, alla professionalità dei dipendenti, e a quella di coloro che negli anni vi hanno fatto parte, contribuiscono a far crescere costantemente la nostra azienda.