Quando vi rivolgete ad un laboratorio per le analisi relative ai vostri prodotti ed ai vostri processi industriali dovete essere certi che vengano eseguite con caratteristiche prestazionali conformi alle vostre esigenze e che i risultati analitici siano esatti e  difendibili!!!

Gli elementi che possono influire sulla maggiore o minore precisione dei risultati analitici sono molti:

Un piano di campionamento più o meno accurato

La continua verifica dei metodi applicati dal laboratorio da parte degli Enti Pubblici preposti al controllo ed Enti di Accreditamento quali ACCREDIA

Controllo da parte di Enti di Accreditamento quali ACCREDIA

La partecipazione a circuiti interlaboratorio

La dotazione strumentale del laboratorio

La possibilità di inserire nel processo analitico dei campioni di controllo ( i cosiddetti “bianchi” )

Da sempre la missione del Laboratorio Empolese di Anali, dott. Bartolini srl è quella di fornire risultati con zero  errori.
A questo scopo, vengono tenuti costantemente sotto controllo indicatori di produzione relativi alle caratteristiche prestazionali dell’attività analitica. Gli errori che potrebbero influire sulla qualità del dato vengono trattati con procedimenti che consentono di limitarli al massimo grado e di evitare nel modo più assoluto la possibilità che si ripresentino.

La sezione di Microbiologia Alimentare opera secondo la norma UNI EN ISO/IEC 17025.

Di tale sezione è in vigore l’Accreditamento da parte dell’ente ACCREDIA – Dip. Laboratori di Prova; la conferma della validità dell’Accreditamento può essere verificata sul sito www.accredia.it.

Il Laboratorio è dotato di una sezione di analisi degli alimenti che, con il personale e gli strumenti necessari, è in grado di offrire una valutazione di analisi completa sulla corretta igiene e prassi nella gestione alimentare. Per verificare la qualità di un prodotto alimentare le analisi da effettuare possono variare a seconda della tipologia del prodotto stesso e dell’uso per il quale viene impiegato, sia esso un prodotto finito, un ingrediente o un intermedio industriale; per questo motivo il Laboratorio di analisi microbiologico-alimentare, da sempre, investe nelle capacità e nel continuo aggiornamento dei suoi operatori che, grazie all’esperienza maturata, risultano ad oggi in grado di valutare attentamente e singolarmente i vari casi e di garantire al cliente un prodotto di qualità, nel rispetto delle varie legislazioni nazionali e comunitarie in campo alimentare.

Il Laboratorio è inserito nell’elenco dei laboratori della Regione Toscana al n. 006 (Decreto Dirigenziale n. 2085 del 14/05/2008), Accreditato Accredia al n. 0792 e pertanto autorizzato ad effettuare le analisi nell’ambito dell’Autocontrollo Alimentare (HACCP).

L’elenco delle prove accreditate è consultabile sul sito internet www.accredia.it.

In virtù di apposito contratto tra ACCREDIA e ILAC per la licenza del marchio, il Laboratorio Empolese di Analisi, dott. Bartolini srl, applica sui propri rapporti di prova il marchio ILAC MRA in abbinamento al marchio di accreditamento ACCREDIA. Grazie gli Accordi Internazionali di Mutuo Riconoscimento ILAC (ILAC MRA – International Laboratory Accreditation Cooperation Mutual Recognition Arrangements) i rapporti di prova emessi dal laboratorio con marchio ILAC MRA in abbinamento al marchio di accreditamento ACCREDIA, godono di un mutuo riconoscimento internazionale, che ne assicura la piena validità in tutti i principali mercati del mondo.

L’accreditamento ACCREDIA delle prove non significa che il prodotto provato è approvato dall’organismo di accreditamento e dal laboratorio e non significa che ACCREDIA accetti la responsabilità per il risultato della prova o per qualunque opinione od interpretazione che ne possa derivare.

Il Laboratorio Empolese di Analisi, dott. Bartolini srl effettua una grande varietà di analisi microbiologiche su un’ampia varietà di prodotti alimentari quali latticini, carni e prodotti a base di carne, prodotti ittici, ovo prodotti, semilavorati, farine e prodotti da forno, prodotti ortofrutticoli, frutta secca, conserve, preparazioni gastronomiche, paste alimentari, gelati, prodotti di pasticceria e quant’altro.

In particolare le analisi che vengono offerte di routine ai nostri clienti sono:

Ricerca dei microrganismi patogeni (Salmonella spp, Listeria spp e Monocytogenes) in alimenti, materie prime, intermedi di produzione e tamponi ambientali

Definizione dei parametri indice e indicatori di contaminazione (carica microbica totale, coliformi totali, Escherichia coli, Stafilococchi coagulasi positivi, lieviti e muffe, enterobatteri, anaerobi solfito riduttori, ecc..) di alimenti e materie prime

Definizione dei parametri indice e indicatori di contaminazione (carica microbica totale, coliformi totali, Escherichia coli, Stafilococchi coagulasi positivi, lieviti e muffe, enterobatteri, anaerobi solfito riduttori, ecc.) di alimenti e materie prime

Analisi su carcasse bovine, suine, ovine con la ricerca di carica microbica totale, enterobatteri e Salmonella spp

Controllo delle superfici per valutare l'efficacia dei processi di sanificazione

Analisi delle acque destinate al consumo umano, alla produzione alimentare e acque di scarico

Ricerca di Legionella nelle acque destinate al consumo umano e in acque di processo

Esecuzione Tamponi (Superfici di lavoro, operatori, automezzi, carcasse)

Il monitoraggio microbiologico degli ambienti di lavoro rappresenta sicuramente un aspetto molto importante. Non a caso la valutazione del rischio biologico è stata inserita anche nella normativa in materia di sicurezza nella quale i diversi agenti biologici sono stati classificati in base alla loro pericolosità nei confronti dei lavoratori e della popolazione generale.

Molte delle prove microbiologiche effettuate dal laboratorio seguono norme ufficiali o di enti riconosciuti a livello internazionale e sono soggette ad accreditamento ACCREDIA (per l’elenco esaustivo delle prove accreditate digitare www.accredia.it). Inoltre la partecipazione sistematica a Proficiency Test forniti da aziende esterne garantisce la corretta applicazione dei metodi di analisi e la garanzia del risultato.