Le analisi di Medicina del Lavoro vengono utilizzate per la prevenzione e diagnosi delle malattie professionali (sorveglianza sanitaria).

La sorveglianza sanitaria deve essere attivata in tutti i luoghi di lavoro dove sono o possono essere presenti  rischi per la salute del personale lavorativo.

Gli accertamenti specialistici sanitari sono una serie di controlli ed esami definiti all’interno del protocollo sanitario che si eseguono al momento dell’assunzione o, per chi è già assunto, in fase di cambio di mansione.

Lo scopo degli accertamenti sanitari è quello di verificare se lo stato di salute del lavoratore è compatibile con il tipo di attività a cui è stato destinato. Pertanto, a seguito degli accertamenti definiti all’interno del protocollo sanitario, il medico competente redige il giudizio di idoneità.

Da molti anni, il nostro laboratorio segue e collabora con le aziende soggette a Sorveglianza Sanitaria effettuando le analisi specifiche a seconda dell’attività lavorativa e del protocollo sanitario richiesto dal Medico Competente.