Nel corso degli anni il Laboratorio Empolese di Analisi, dott. Bartolini srl ha raggiunto obiettivi importanti nel campo delle analisi chimiche alimentari arrivando a procedurizzare metodiche analitiche sempre più all’avanguardia ed al passo con in tempi.

La gamma di matrici alimentari che il laboratorio può analizzare è molto ampia e spazia dalle materie prime delle industrie alimentari ai semilavorati fino ai prodotti finiti pronti per la tavola, come ad esempio:

Vegetali ( cereali, prodotti ortofrutticoli , derivati )

Carne e derivati

Uova e derivati

Latte e derivati

Prodotti ittici

Olii

Vini e bevande

Acque potabili e minerali

Caffè

Mangimi e prodotti per la zootecnia

Cereali e farine

Conserve

Prodotti da forno

Fra le varie tipologie di analisi chimiche che il Laboratorio Empolese di Analisi dott. Bartolini srl può offrire ne citiamo solo alcune di particolare rilievo:

Ricerca di sostanze inibenti su alimenti ( CAR Test )

Studi di shelf life da effettuare su vari prodotti alimentari

Controllo Alimenti Speciali ( Glutine e altri allergeni quali proteine del latte e lattosio, uova, frutta a guscio, etc. )

Determinazione dell’attività dell’acqua e del pH sugli alimenti

Analisi dei residui di prodotti fitosanitari: Insetticidi organofosforati, clorurati, piretroidi, carbammati, regolatori di crescita, acaricidi ; Diserbanti ureici, nitroanilinici, triazinici e altri; Fungicidi benzimidazolici, ditiocarbammati, tioftalimmidici, pirimidinici, triazolici ed altri.

Aflatossine: aflatossina M1 nel latte, aflatossine G1,G2,B1,B2 nei mangimi e nelle diverse matrici

Micotossine quali ad esempio Ocratossina A, Zearalenone, Don, etc.

Additivi vari quali acido citrico , acido ascorbico, acido lattico, acido benzoico, nitriti, nitrati, polifosfati, solfiti, etc.

Determinazioni su prodotti ittici come la determinazione dell’azoto basico volatile totale per determinare la freschezza del pescato

Analisi su olio quali acidità, numero di perossidi, composizione acidica, analisi spettrofotometrica nell’ultravioletto (K232, K270 e Delta K)

Determinazione di metalli pesanti quali piombo, cadmio, cromo, nichel, ferro, rame, zinco, mercurio, arsenico, etc.

Calcolo UPSD% per la classificazione dei prosciutti cotti in Italia

Filth Test: analisi sulle impurità solide negli alimenti quali sfarinati e sottoprodotti

Etichettatura ed analisi nutrizionali

 Il Laboratorio sezione analisi chimiche nel corso degli anni ha sviluppato al suo interno delle figure professionali con l’esperienza necessaria ad effettuare analisi su varie tipologie di alimenti atte alla determinazione dei valori nutrizionali.

L’analisi nutrizionale è un utile mezzo per caratterizzare un prodotto alimentare dal punto di vista del contenuto di macro e microelementi, vitamine, aminoacidi, particolari fonti di fibra alimentare. I valori nutrizionali forniscono infatti un’informazione molto concisa che permette al consumatore di farsi rapidamente una prima idea delle proprietà di un alimento.

ETICHETTATURA EUROPEA
Valore energetico espresso sia in Kcal che in KJ per 100g o ml di prodotto

Proteine

Fibre alimentari

Carboidrati

Zuccheri

Grassi

Fibre alimentari

Sodio

Acidi grassi saturi espressi come % dei grassi totali

Le tecniche analitiche utilizzate per le analisi nutrizionali comprendono un grande ventaglio di determinazioni che parte dalle classiche analisi di chimica di base quali umidità ceneri, proteine, lipidi sino ad arrivare a tecniche strumentali più complesse come la cromatografia liquida (HPLC) e o la gascromatografia (GC) risultanti idonee per la determinazione di zuccheri, acidi grassi saturi, vitamine.

Di seguito riportiamo un elenco di alcune fra le ulteriori analisi chimiche nutrizionali che il laboratorio al momento effettua:

Valore energetico (kcal)

Valore energetico (kJ)

Proteine

Grassi

Carboidrati

Zuccheri

Umidità

Ceneri

Fibre Alimentari

Acidi Grassi Saturi

Colesterolo

Vitamina A

Vitamina E

Vitamina C (acido ascorbico)

Acido Sorbico

Sodio

Calcio

Cloruro

Cromo

Ferro

Fluoruro

Fosforo

Magnesio

Manganese

Potassio

Rame

Zinco